• Grandi Mostre nei Sassi

    Mostre antologiche di scultura contemporanea realizzate ogni anno nei mesi estivi all’interno del complesso rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù nel Sasso Barisano, organizzate dal 1978 e poi stabilmente dal 1987 dal Circolo Culturale La Scaletta.

Nel corso dell’anno si svolgono in città alcune importanti manifestazioni tra cui:

  • le Grandi Mostre nei Sassi, mostre antologiche di scultura contemporanea realizzate ogni anno nei mesi estivi all’interno del complesso rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù nel Sasso Barisano, organizzate dal 1978 e poi stabilmente dal 1987 dal Circolo Culturale La Scaletta.
  • il ParcoMurgia Festival, con una serie di eventi nel corso dell’anno organizzati dall’Ente di gestione del Parco della Murgia Materana.
  • il Lucania Buskers Festival, festival internazionale delle arti di strada, che nel mese di agosto fa tappa, oltre che a Matera, nei comuni lucani di Stigliano e Grumento Nova.
  • il Presepe d’Amore nei Sassi: la tradizione del presepe vivente nei Sassi di Matera, iniziata negli anni settanta grazie al Gruppo Teatro Matera e successivamente interrotta per molti anni, è ripresa nel dicembre 2010 con l’evento promosso dall’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia e dalla Regione Basilicata, con la partecipazione di circa mille figuranti su un percorso di 700 metri.
  • la Via Crucis nei Sassi di Matera, che insieme allo spettacolo Mater Sacra, evento di suoni, luci e drammaturgia con riproposizione della crocifissione di Cristo, costituisce l’insieme delle rappresentazioni della Settimana Santa negli antichi rioni materani.
  • Teatri Meridiani – azioni, visioni, mutamenti del teatro nei territori, percorso formativo e di promozione teatrale a cura del Teatro dei Sassi.
  • il Grubus Theatre, autobus a due piani trasformato in teatro viaggiante, del Teatro delle Gru, dove si realizzano Rassegne di teatro contemporaneo.

Inoltre fino a metà degli anni novanta a Matera si è festeggiato anche il Carnevale ma la carenza di fondi per l’organizzazione ha portato alla scomparsa di questa tradizione che oggi caratterizza esclusivamente alcuni comuni della provincia di Matera.