• Il Sasso Caveoso

    I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera.

  • Lo splendore dei Sassi

    Il Sasso Caveoso deriverebbe il suo nome dal latino “cavea” nel significato di “cavità, grotta”, perché apparentemente più scavato rispetto al Barisano, dove le case “edificate” sono assai più numerose, andando a coprire le grotte sottostanti.

  • Panorami

    Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato.

  • Matera notturna

    Il sovrapporsi di diverse fasi di trasformazioni urbane, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza e qualità.

I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera. Sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, sviluppatosi sui pendii del torrente  Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un paesaggio di grande effetto.

Il sovrapporsi di diverse fasi di trasformazioni urbane, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza e qualità. Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato.

Si compongono di due grandi Rioni: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

Il Sasso Caveoso deriverebbe il suo nome dal latino “cavea” nel significato di “cavità, grotta”, perché apparentemente più scavato rispetto al Barisano, dove le case “edificate” sono assai più numerose, andando a coprire le grotte sottostanti; oppure nel significato più specifico di “cavea” per la sua particolare conformazione, come un anfiteatro greco. Altra ipotesi è che il nome deriverebbe dall’orientamento del Rione, rivolto verso sud, in direzione di Montescaglioso (dal latino Mons Caveosus).Il nome del Sasso Barisano potrebbe a sua volta dipendere dall’orientamento del rione in direzione nord-ovest, verso la città di Bari.